Come organizzare la lista nozze

line

Per riuscire a organizzare la lista nozze alla perfezione, bisogna tenere conto di tantissime cose: quando farla, il modo in cui comunicarlo agli invitati, i regali importanti da inserire nella check list e molto altro ancora.
Per aiutarvi, ecco cinque consigli!





1. Quando farla
Il nostro consiglio è di iniziare a muovervi circa 6 mesi prima dalla data del matrimonio; un tempo utile per avere un’idea chiara delle cose da fare e per compilare la vostra check list.
È importante infatti che tutto sia ufficializzato prima della spedizione degli inviti per il matrimonio.

2. Cosa inserire nella check list
Per la lista nozze classica, il galateo propone di inserire vasellame e posate distinti per servizio quotidiano (da 6, 8 o 12) e servizio formale (da 12) cui aggiungere elementi di cristalleria, pentole, argenteria, accessori per tavola e cucina, grandi e piccoli elettrodomestici, tessile per cucina, letto e bagno e qualche complemento d’arredo.
Oggi alcuni prodotti sono decisamente scomparsi, in favore di altri che esaltano la praticità e un modo di concepire la casa decisamente più smart.

3. Le fasce di prezzo

Per garantire a tutti gli invitati una buona possibilità di scelta a seconda del loro budget di spesa, è bene selezionare gli articoli considerando varie fasce di prezzo.

4. Come organizzare le consegne
La soluzione ideale è quella di farsi recapitare a casa i regali, concordando l’arrivo in un’unica soluzione - ad esempio due giorni dopo le nozze o dopo la luna di miele (se non c'è urgenza di riceverli prima del matrimonio).

5. Controlli costanti
È bene controllare frequentemente lo stato della lista nozze: innanzitutto per ringraziare prima possibile gli ospiti che hanno già provveduto a comprare il regalo, ma anche per assicurarsi che qualora le richieste di regali superino gli oggetti inseriti in lista, ci sia il tempo necessario per integrarla.





Biagini 1863 - Prosperi 1816 mette a disposizione le marche più prestigiose dell'argenteria, cristalleria, articoli regalo e arredi per la tavola: per tutti gli altri consigli vi aspettiamo in negozio, dove il nostro personale vi seguirà con professionalità ed esperienza!