Orologi da polso di lusso: come scegliere quello giusto?

line

Gli orologi di lusso vengono definiti tali perché sono il risultato del perfetto incontro tra artigianalità, estetica e funzionalità.

Ognuno di questi orologi, a prescindere dal brand, rappresenta l'identità del proprio marchio ed è frutto delle migliori competenze ingegneristiche, che hanno speso ore ed ore di lavoro e professionalità per realizzare un prodotto che sia tra i migliori sul mercato.

Ecco quindi tre aspetti fondamentali da considerare nell'acquisto di uno di questi piccoli capolavori.





Ingegneria
Per scegliere un orologio da polso la prima decisione da prendere è quella relativa al tipo di movimento dell'orologio, ossia l’elemento fondamentale per farlo funzionare.
Orologio al quarzo, meccanico o misto?
I movimenti meccanici si suddividono, a loro volta, in manuali (la molla di carica deve essere caricata manualmente tramite la corona) e automatici (hanno un rotore di carica che sfrutta il movimento del polso).
Se si tratta di un primo acquisto è consigliabile preferire un orologio meccanico: si rivelerà una scelta ottima che manterrà il proprio valore nel tempo, meglio di un orologio al quarzo.


Funzionalità
Un aspetto non trascurabile è capire quali funzionalità dell'orologio siano più importanti in base al proprio stile di vita.
Ad esempio se si viaggia molto potrebbe essere utile un modello che consenta di visualizzare più fusi orari, se si è degli sportivi la resistenza deve essere certamente una priorità oppure potrebbe essere importante che l'orologio sia subacqueo.
Insomma, prima di acquistare, è buona norma fermarsi a riflettere sul tipo di orologio che possa essere più adatto alle nostre esigenze.


Design
Infine il design, uno degli aspetti più importanti ma anche soggettivi - estremamente legato al gusto personale.
Il design di un orologio, che vive in equilibrio tra estetica e tecnica, esprime inevitabilmente nelle sue forme il patrimonio ereditario della propria casa produttrice, riflettendone storia e tradizione.
L'heritage e l'archivio di una maison sono una ricchezza a cui attingere nella creazione di queste vere e proprie opere d'arte, a cui donano autenticità e credibilità.
Siamo certi che ognuno di noi sappia già quali siano i modelli che preferisce, ma potrebbe essere d'aiuto creare una lista con alcune parole chiave che possano facilitare la ricerca.





Per qualsiasi altro consiglio, ti aspettiamo nei nostri negozi di Perugia e Arezzo per assisterti passo dopo passo, grazie al nostro personale che metterà a completa disposizione la sua professionalità ed esperienza.