Orologi da uomo: alcuni tra i modelli più costosi di sempre

line
L'orologio è da sempre un accessorio unico per un uomo, capace di connotare personalità e stile.
E chi è appassionato di orologi di classe sa che un modello costoso non è semplicemente una questione di lusso ma si tratta di un vero e proprio pezzo di storia, di un capolavoro reso celebre dal suo meccanismo unico, dai materiali raffinati e costosi, dal design e, inevitabilmente, dal prestigio della maison che lo ha realizzato.
Stiamo parlando di modelli molto rari, ricercatissimi e battuti alle aste di tutto il mondo a cifre da capogiro: acquistarne uno significa avere di conseguenza un oggetto che ricorda un tempo passato, un modello da collezione, un accessorio di moda ma soprattutto uno status symbol.

Ecco allora una selezione di alcuni fra gli orologi da uomo più costosi di sempre.


1. Patek Philippe – Reference 1527 Perpetual Calendar
Uno dei più rari al mondo oltre che ovviamente tra i più costosi: è dotato di una cassa da 18 carati in oro giallo abbinata ad un quadrante argentato opaco da 37 millimetri.
Al suo interno c’è anche un cronografo, un calendario perpetuo e un indicatore delle fasi lunari.




2. Louis Moinet Meteoris Collection
Ne esistono solo quattro in tutto il mondo e sono stati creati da una delle marche di orologi di lusso più famose del pianeta, ovvero la Luois Moinet, con sede in Svizzera.
La particolarità? I 4 esemplari sono stati creati utilizzando come materiale anche frammenti di meteoriti proveniente da alcuni corpi celesti: che sia un frammento arrivato da Marte, un pezzo del meteorite più antico mai rinvenuto sulla Terra o piccole schegge di roccia lunare.




3. Franck Muller Aeternitas Mega 4
Con le sue 36 complicazioni (25 visibili), 1483 componenti e un calendario perpetuo da mille anni è noto come “Master of Complications”: la casa svizzera Franck Muller è riuscita ad inserirvi un numero senza precedenti di funzioni, sfoggiando anche un tourbillon sul quadrante e un retro coperto da vetro in zaffiro per ammirarlo in tutta la sua complessa bellezza.




4. Hublot – il Big Bang
Un altro modello, molto costoso, appartenente all’azienda orologeria svizzera Hublot è il modello Big Bang, dotato di un’imponente cassa da 45,5 mm di diametro estremamente complessa.
Ciò che lo rende davvero unico è il suo rivestimento in diamanti preziosi che arrivano a pesare oltre 100 carati.